venerdì 4 settembre 2020

 23a domenica tempo ordinario anno A

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».


Letture:  Ez 33,1.7-9    Sal 94    Rm 13,8-10    Mt 18,15-20

Racconto: Un padre spirituale un giorno chiese ai suoi discepoli: "Quando comincia il giorno?". Uno rispose: "Quando si alza il sole e i suoi raggi cominciano ad illuminare ogni cosa. Ma la risposta non soddisfò il padre. Così, un altro discepolo provò ad aggiungere: "Quando gli uccelli cominciano a cantare, con loro la natura stessa riprende vita dopo il sonno della notte. Allora, un nuovo giorno comincia". Anche questa risposta non accontentò il padre spirituale. Uno dopo l'altro, tutti i discepoli tentarono di rispondere. Ma nessuno riuscì a soddisfare il padre. Infine, i discepoli si arresero e domandarono: "Allora, dacci tu la risposta giusta! Quando comincia il giorno?". 
"Quando vedete una persona che vi ha fatto un torto avvicinarsi a voi nella penombra ed in lui riconoscete un vostro amico un fratello, in quel momento il giorno è nato! Se non riconoscete in chi vi ha fatto del male una persona che sbaglia come voi e non la trattate con la stessa indulgenza con la quale trattate voi stessi, il sole può essere sorto, gli uccelli possono anche cantare, la natura può ben riprendere vita. Ma fa ancora notte dentro di voi, e le tenebre sono nel vostro cuore!" Con le tenebre nel cuore non si vive, si è già morti.




Nessun commento:

Posta un commento