giovedì 26 marzo 2020

"Il principio della vita spirituale"


"Il principio della vita spirituale"

 

La vita spirituale trova nello Spirito Santo il suo principio, la sua origine, il suo movimento. Lo Spirito di Dio vive ed agisce all’interno e nel profondo della persona umana e si manifesta all’esterno attraverso la vita della persona, nella mentalità, nei pensieri, nelle azioni e scelte di quest’ultima. Nel silenzio della preghiera, si può percepire il movimento dello Spirito Santo che è essenzialmente Amore. La pace e la tranquillità che si sperimenta nell’animo, fa sentire lo sforzo dello Spirito Santo che è orientato a far sì che la persona sperimenti la partecipazione all’Amore del Padre. Questo è il desiderio immenso di Dio, raggiungere la sua creatura per stringerla a sé in una relazione d’amore. “Lo Spirito Santo versa nei nostri cuori l’Amore di Dio Padre” Rm 5,5.


L’Amore che umanamente sperimentiamo, viene percepito come vero e assoluto solo nel dono totale di sé. Un’innamorata ha prova di essere amata in verità dal suo amato, quando questi sa porre gesti e segni, che di solito sono inequivocabili, che dicono la disponibilità a perdere tutto sé stesso per lei. L’amore è Amore anche quando non è più corrisposto, fino al punto di abbracciare l’amata ma senza trattenerla. Il vero Amore lascia libero l'amato, libero di esprimersi, libero di lasciarsi amare, libero di amare a sua volta. L’Amore resta tale anche se rifiutato e non accolto, questo si può dire il vero Amore, ed è l’Amore che Dio ha per noi. 

Questo Amore ci viene comunicato dallo Spirito Santo, perché noi lo sperimentiamo e magari possiamo un giorno anche viverlo. L’Amore ci insegna a restare ed amare.

Dice padre Rupnik: “La relazione fra Dio e l’uomo è dunque l’Amore per mezzo dello Spirito Santo[1].




[1] M.Rupnik, “Nel fuoco del roveto ardente” Ed Lipa 1996, 42

Nessun commento:

Posta un commento