venerdì 29 maggio 2020

"Veglia di preghiera aspettando lo Spirito Santo"

Vegliando con lo Spirito Santo 

in attesa della Pentecoste

Ho pensato di proporre una veglia video, visto il periodo di restrizione persistente. Naturalmente per quanti non potranno partecipare dal vivo alla veglia di Pentecoste. Mi rendo conto che non sarà la stessa cosa, ma per quelle persone che non avranno modo di muoversi per andare in chiesa a pregare, può risultare un modo, seppur limitato, di restare un po' in preghiera e meditare sulla grande festa cristiana.

Per chi è interessato a usufruire dell'occasione, anticipo che i testi biblici usati nella veglia li scrivo qui di seguito, in modo che possono essere consultabili anche e soprattutto per seguire la preghiera e meditare sulla Parola. I canti, in quanto molto conosciuti non saranno riportati, comunque la maggior parte sono dei canoni, quindi ripetibili e brevi nel testo.

Auguro a quanti parteciperanno una buona preghiera e contemplazione.
Ci disponiamo in clima di silenzio e preghiera. Pax


(E' consigliata la visione a schermo intero. Pulsante in basso a destra quando passate il mouse sopra il video)

G: Ci ritroviamo insieme, questa sera, per rivivere la promessa e il mandato che Gesù ha affidato agli apostoli, e oggi affida a noi prima di ritornare al Padre. Veniamo da storie diverse, ognuno dalla sua famiglia, alcuni tra noi fanno parte di gruppi, movimenti e associazioni diversi, ma siamo l’unica Chiesa alla quale il Risorto continua a mandare il dono dello Spirito Santo che, in questa veglia di Pentecoste, vogliamo invocare perché ci riunisca in un solo corpo, per le nostre famiglie segno visibile di unità e amore, per tutta la Chiesa.

Prima lettura: Gioèle 3,1-5

Dal libro del profeta Gioele
Così dice il Signore:
1 «Io effonderò il mio Spirito
sopra ogni uomo
e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie;
i vostri anziani faranno sogni,
i vostri giovani avranno visioni.
2 Anche sopra gli schiavi e sulle schiave
in quei giorni effonderò il mio Spirito.
3 Farò prodigi nel cielo e sulla terra,
sangue e fuoco e colonne di fumo.
4 Il sole si cambierà in tenebre
e la luna in sangue,
prima che venga il giorno del Signore,
grande e terribile.
5 Chiunque invocherà il nome del Signore,
sarà salvato,
poiché sul monte Sion e in Gerusalemme
vi sarà la salvezza,
come ha detto il Signore,
anche per i superstiti
che il Signore avrà chiamato».
Parola di Dio
Rendiamo grazie a Dio

Seconda lettura: Ef 4,1-6
Dalla lettera di S Paolo apostolo agli Efesini
1 Io dunque, prigioniero a motivo del Signore, vi esorto: comportatevi in maniera degna della chiamata che avete ricevuto, 2con ogni umiltà, dolcezza e magnanimità, sopportandovi a vicenda nell'amore, 3avendo a cuore di conservare l'unità dello spirito per mezzo del vincolo della pace. 4Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; 5un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. 6Un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, opera per mezzo di tutti ed è presente in tutti.
Parola di Dio
Rendiamo grazie a Dio

Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia
alleluia, alleluia, alleluia, alleluia (2 v)
Questa tua Parola
non avrà mai fine
ha varcato i cieli
e porterà il suo frutto (2v) Rit.

Vangelo Gv 17,1. 22-26

Il Signore sia con voi
+ Dal Vangelo secondo Giovanni

1 Così parlò Gesù. Poi, alzati gli occhi al cielo, disse: 22Padre, la gloria che tu hai dato a me, io l'ho data a loro, perché siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa. 23Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me.
24Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano anch'essi con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che tu mi hai dato; poiché mi hai amato prima della creazione del mondo.
25Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto, e questi hanno conosciuto che tu mi hai mandato. 26E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l'amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro".

Parola del Signore

Lode a Te o Cristo







Nessun commento:

Posta un commento